Scroll to top

La bassanese Lucia Cuman “Donna dell’anno 2019″

La cornice era quella di Palazzo dei Trecento di Treviso. Al convegno “Donne, impresa e lavoro” si è celebrata la consegna del premio “Donna dell’anno”, che promuove, incentiva e sostiene personalità femminili di spicco della regione del Veneto. Fra 50 donne preselezionate la giuria ne ha individuate 15 per la finale.
La vincitrice è di Bassano, Lucia Cuman, che ha saputo valorizzare Adriano Olivetti. È lei la dinamica imprenditrice che tra il 7 dicembre 2018 e il 27 gennaio 2019 ha rianimato il pensiero di Adriano Olivetti, organizzando a Bassano “Adriano Olivetti e la Bellezza”, composto da una mostra, un concerto, un seminario, diverse lezioni olivettiane a studenti e insegnanti, coinvolgendo tutte le categorie economiche e riuscendo ad accendere l’interesse a quasi diecimila persone. Il premio, consegnatole dopo la decisione della giuria di qualità e un voto online, è un “gettone” di 700 euro, dato da Volksbank, da destinare a sostegno della causa per la quale è stato riconosciuto il premio, e un’opera artistica realizzata da un team di studenti del Liceo Artistico di Treviso.
A decidere un parterre istituzionale di altissimo profilo: l’associazione Rete Al Femminile di Treviso, LEI – Center for Women’s Leadership dell’Università Ca’ Foscari Venezia, la Consigliera di Parità per la provincia di Treviso, AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D’Azienda ed il MO.I.CA – Movimento Italiano Casalinghe. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso, del Comune di Conegliano e del Comune di Castelfranco Veneto. Lo scorso anno aveva vinto Bruna Graziani, direttore artistico del festival Carta Carbone.